Dopo un primo tentativo nell’autunno del 1992, il gruppo nasce nella primavera del 1993 ed unisce vecchi e nuovi aeromodellisti di Voghera, Tortona, Pontecurone e altri paesi limitrofi.
Viene individuato il campo di volo in località Cascina Bambane a Pontecurone.
La posizione è ideale: nessuna abitazione o alberi vicini e strada provinciale a distanza. Si instaura e consolida un rapporto di collaborazione e amicizia con il proprietario del terreno, che dura sino ad oggi e ci ha permesso di apportare tutte le migliorie logistico-strutturali al luogo.
All’inizio gli iscritti sono pochi (una decina) ed i primi anni, come spesso accade, sono duri. Con il passare del tempo, con tenacia e perseveranza, il gruppo aumenta i suoi iscritti e arriva il momento di confrontarsi con altre associazioni: iniziano così le prime timide partecipazioni a manifestazioni organizzate da altri campi volo.
Dopo un periodo di riflessione, il gruppo decide di costituirsi ufficialmente: nasce nella primavera del 2002 il GRUPPO AMICI DEL VOLO dotato di Statuto e di presentazione ufficiale dell’attività al Comune di Pontecurone.
Lungo questo percorso abbiamo trovato la collaborazione e i suggerimenti di altri Gruppi, come il CSI Model di Alessandria, e di amici aeromodellisti, in particolare Mario Arbuffi e Piero Pirotti, e Angelo Montagna di Pavia.
Il 2002 è un anno particolare in quanto, oltre alla costituzione ufficiale, il gruppo decide di organizzare per la prima volta una manifestazione, il 1° MODELS AIR SHOW. L’evento, perfettamente riuscito, vede la partecipazione di una trentina di aeromodellisti provenienti da Piemonte, Liguria, Lombardia e Veneto. Il successo ottenuto spinge il gruppo a deliberare la cadenza annuale della manifestazione.
Quanto descritto sopra mette in evidenza una delle nostre principali caratteristiche: ci piace di più organizzare “a casa nostra” che partecipare a manifestazioni di altri.
Anni 2004-2005-2006
In questi anni non ci sono solo manifestazioni: il gruppo organizza delle gare di COMBAT, prima solo con partecipanti locali, in seguito ospitando alcune gare del neonato campionato italiano.
Settembre 2007
Il gruppo, in collaborazione con il Club Modellismo Pavese, organizza una mostra di modellismo statico nella sala della SOAMS di Pontecurone. La mostra ottiene un successo indescrivibile, offrendo ai nostri iscritti e al pubblico la conoscenza di una branca del modellismo da noi poco praticata.
Anno 2008 e 2009
Per due anni viene ospitato il “Trofeo Caproni”, gara per riproduzioni F4C. Una esperienza bellissima che ha messo in pista le migliori opere dei riproduzionisti italiani.
Anno 2010 e 2011
Una nuova esperienza viene affrontata. In collaborazione con il GAV di Vercelli, il gruppo ospita per due anni il “Trofeo Colombo”, una gara di Aerotraino che vede in volo stupendi alianti che tentano di contrastare la legge di gravità.
Anno 2012
Il bilancio di questi venti anni è sicuramente positivo, tanti investimenti sono stati fatti al fine di migliorare le infrastrutture del campo volo.
Abbiamo acquisito nuovo terreno che migliora la pista e le zone di sicurezza circostanti, abbiamo installato due tenso-strutture di 35 mq ciascuna come riparo dal sole in estate e dalla pioggia in inverno.
Inoltre, grazie all’iniziativa del proprietario del terreno, è stata fatta un’opera di piantumazione, che in pochi anni ha prodotto una bellissima area verde, capace di offrire ristoro durante la calura estiva.
Il 2012 è un anno di svolta in quanto avviene il primo cambio alla presidenza. Dopo venti anni di gestione, il presidente Massimo Scalabrini si dimette e propone all’assemblea d’autunno di affidare la direzione del gruppo a Matteo Fraguglia. L’assemblea accoglie la proposta all’unanimità ed elegge il secondo presidente della storia del gruppo.
Anni 2013 e 2016
Anche questi anni sono caratterizzati da bellissime manifestazioni, a cui partecipano aeromodelli sempre più sofisticati con motorizzazioni a turbina, turboelica e riproduzioni impeccabili, che mettono a dura prova le forze fisiche dei partecipanti.
Anni 2016/2020
In questi anni il Gruppo esegue importanti investimenti necessari al mantenimento delle infrastrutture, quali la sostituzione completa dei due teloni ormai pluridecennali o l’acquisto di un nuovo e più efficiente trattorino atto a consentire un agevole taglio dell’erba del campo.
Con l’entrata in vigore delle nuove regole dell’AeCI viene sospesa la tradizionale manifestazione annuale ma ciò non impedisce che il Gruppo si ritrovi per conviviali giornate di volo e serate!
Nonché ospitando amici modellisti
Non mancano i benauguranti tradizionali voli di inizio d’anno
L’attività aeromodellistica, con fasi diverse, spazia dagli aeromodelli agli alianti, ai droni e al volo vincolato circolare. Un nostro socio storico si dedica al campionato italiano di acrobazia ”classica” e da alcuni anni possiamo contare tra le new entry un socio che partecipa a gare nazionali ed internazionali di vvc.
Seppur l’attività di costruzione di aeromodelli, dal classico fascio di “legnetti” vada inevitabilmente restringendosi, alcuni soci continuano in questa nobile passione, mentre altri si cimentano con esperimenti su nuovi materiali.
Non sono mancati modelli dalle dimensioni molto generose e inconvenienti di volo inconsueti.
La prima parte del 2020, causa pandemia, ha avuto inevitabilmente un’attività aeromodellistica ridotta ed è coincisa con il successivo avvicendamento con una nuova presidenza ed un nuovo consiglio direttivo.
Nel 2021 l’iniziativa della giornata di voli intitolata ad Angelo Montagna ha consentito ai soci ed agli appassionati in visita di ritornare a far volare gli aeromodelli in un contesto amichevole e rilassante. Pontevola ha organizzato una raccolta fondi che ha permesso di donare 1250 Euro all’Associazione Italiana contro leucemie linfomi e mieloma.
Nel mese di maggio del 2022 la seconda edizione di “In Volo con Angelo” ha ospitato un crescente numero di amici appassionati di aeromodellismo dinamico, raccogliendo dai donatori 1000 Euro che sono stati devoluti in beneficienza alla sezione di Pavia dell’AIL.
La terza edizione del 2023 si è svolta con un sempre più consistente numero di partecipanti ed ha consentito la donazione di 1000 Euro all’AIL.